COMUNE DI ANTONIMINA

rag.antonimina@asmepec.it

demografici.antonimina@asmepec.it

uff.amministrativo.antonimina@asmepec.it

Nessuna cartella presente, crearne almeno una
AVVISO AI NAVIGANTI

SI ACCCCSCSCSCSCSCSSCCSSCC

Edicole votive. A Melicuccà così come in altri paesi della provincia reggina, esistono delle “edicole votive” che sono testimonianza di una civiltà e di un sentimento religioso che oggi, forse, sono un po’ svaniti, ma che fino a qualche ventennio erano ritenute di grande importanza e facevano parte integrante della nostra dimensione culturale. Nel nostro centro se ne contano quattro di questi “tempietti” comunemente chiamati “calvari” e che per la maggior parte dei giovani di oggi non hanno nessun significato. Ebbene, vogliamo rimarcare che non bisogna dimenticare le tantissime ricerche fatte dagli studiosi di tradizioni popolari sulle origini di tutte le “edicole votive”, perché ognuna di esse ha una propria “storia”. Le edicole, infatti, vanno lette e interpretate in chiave rigorosamente antropologica a parte alcune di cui viene tenuto in alta considerazione il valore artistico. Ebbene, ognuna di esse rimanda ad un universo di “segni” legato alla cultura popolare ed alla “pietas” religiosa che ne giustificano ancora l’esistenza.
Pertanto è opportuno che gli organi competenti e tutti i cittadini tutelino e salvaguardino questi piccoli “monumenti” ingiustamente considerati minori.

Stemma Comunale

Comune di Antonimina